In parole povere, i loghi non sono altro che il simbolo principale che le aziende, le imprese o i gruppi utilizzano per farsi riconoscere dai loro clienti o dal pubblico senza dover impiegare molte risorse. I loghi sono normalmente costituiti da testi e immagini che fanno capire ai clienti quali sono i servizi offerti dal marchio e molto altro ancora.
Il logo design è fondamentalmente l’intero processo di creazione e distribuzione di loghi professionali ed efficaci, in grado di funzionare nella vita reale. Tutto si basa sulla creazione del marchio visivo perfetto, in modo che l’azienda tragga vantaggio dall’uso di tale logo.
Quali sono gli elementi da considerare per il design di un logo?
Non tutto può essere considerato un logo, poiché ci sono layout predefiniti e ‘regole’ che devono essere seguite per assicurarsi che un design segua gli standard del settore. Ci sono almeno 7 elementi diversi che devono essere considerati durante la creazione di un logo, perché sono quelli che danno vita e risultati.
Tipografia, colori, contesto, immagini:
Un buon logo deve avere una tipografia appropriata, che si integri perfettamente con il resto degli elementi, nonché una buona immagine che rappresenti qualcosa di correlato all’azienda. I colori e il contesto sono importanti, così come il fatto che il logo deve essere attraente per l’occhio umano e abbastanza unico da assicurarsi che venga ricordato dai clienti.
Elementi statici o dinamici:
Infine, una tendenza del momento è l’utilizzo di elementi statici o dinamici per la creazione di loghi, in quanto forniscono molti cambiamenti a seconda dell’applicazione o dell’utilizzo del logo, ma è un aspetto che dovrebbe essere gestito da professionisti e designer di loghi esperti, in quanto spesso viene visto come un’aggiunta complicata.
Strumenti moderni per il design di logo:
Poiché viviamo nell’era della digitalizzazione, ci si aspetta che i designer di loghi si affidino a strumenti digitali come Canva o Photoshop, con l’obiettivo di accedere a potenti strumenti di editing e revisione che consentano di creare loghi professionali, tenendo conto degli aspetti e dei contenuti forniti dal cliente.
Tuttavia, una soluzione più moderna per la progettazione di loghi coinvolge strumenti basati sull’intelligenza artificiale, che stanno diventando estremamente popolari per il fatto che sono veloci, efficienti ed estremamente convenienti rispetto all’assunzione di designer di loghi professionisti. Funzionano in semplici passaggi, in quanto richiedono il nome dell’azienda, il testo/considerazioni da aggiungere e poi procedono con le personalizzazioni nel caso in cui qualcosa non vada bene con i risultati forniti.
Importanza di un buon design di logo:
È semplice, avere il logo giusto dirà tutto sull’azienda senza dover spargere una sola parola ai clienti, e questo è qualcosa di veramente potente. Crea una solida connessione tra il marchio e i clienti, in quanto le persone saranno in grado di ricordare i servizi e le esperienze positive guardando il logo e ricordando: “Ehi, questo logo rappresenta l’azienda X”, provocando una maggiore interazione tra i prodotti/offerte e il pubblico target.
0 Comments